Homepage

La mia storia

News

Videogallery

Aiutaci

Links utili

Contatti

Homepage      La mia storia      News      Videogallery      Aiutaci      Links utili      Contatti

Donazione strumento Ospedale Rizzoli (Bologna)

16/05/2023

 

E' con immenso orgoglio che condividiamo con tutti coloro che ci sostengono e con chi ci conosce ,il risultato di una donazione importante per la ricerca scientifica.
A novembre dello scorso anno abbiamo acquistato un'apparecchiatura,che servirà per l'ampliamento del nuovo reparto di Osteoncologia,sarcomi dell'osso e dei tessuti molli e terapie innovative (OSOTT) dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna,dove Simone era in cura.
Il termociclatore, servirà ad implementare le attività di ricerca che si svolgono in laboratorio,con particolare riferimento all'analisi biomolecolare dei tumori muscoloscheletrici,in particolare l'Osteosarcoma.
Questo per noi è un grande risultato!!!Poter contribuire alla studio di questa rara malattia che purtroppo ancora oggi porta via giovani vite..come il nostro Simone....
Pubblichiamo la foto dei ricercatori,nel laboratorio di ricerca e lo strumento donato.
Di seguito la bellissima lettera di ringraziamento che ci hanno inviato.
 

20 Aprile 2023 

Spett.le Associazione I.S.C.O. “Insieme per Simone contro l'Osteosarcoma”, 

con la presente siamo a ringraziarVi per la generosa donazione effettuata alla  struttura complessa di Osteoncologia, Sarcomi dell'Osso e dei Tessuti Molli e Terapie  Innovative (OSOTT) dell'Istituto Ortopedico Rizzoli al fine di supportare le ricerche  da noi condotte sull'osteosarcoma ed altri tumori muscoloscheletrici. 

Il termociclatore oggetto della donazione permetterà di implementare le attività che si  svolgono presso il nostro laboratorio di ricerca, con particolare riferimento all'analisi  biomolecolare di tumori muscoloscheletrici, primo fra tutti l'osteosarcoma.  

Questi studi hanno lo scopo di meglio caratterizzare questi tumori maligni al fine di  identificare nuovi approcci terapeutici per i pazienti che non rispondono  adeguatamente alle terapie convenzionali e per i quali attualmente le strategie di  trattamento alternative sono scarse e non sempre sufficientemente efficaci. 

L'osteosarcoma che ha colpito Simone è, purtroppo, una neoplasia ancora soggetta ad  una percentuale di incurabilità che si aggira intorno al 30-35% dei pazienti e che va  assolutamente abbattuta. Questo e' quanto viene richiesto dai pazienti e dalle loro  famiglie ai medici che li curano ed alla comunità scientifica. Il ruolo dei ricercatori di  laboratorio in questo contesto è quello di fornire ai colleghi medici oncologi armi più  efficaci per aiutare i pazienti a vincere la guerra contro questa terribile malattia. 

Grazie alla vostra generosa donazione, anche Voi fate parte della squadra che  combatte questa dura battaglia, con l'intento di vincerla tutti assieme. 

Desideriamo infine comunicarVi che il supporto della Vostra Associazione e' per noi  motivo di orgoglio e di sincero apprezzamento per quanto facciamo quotidianamente  e con grande fatica per provare a sconfiggere questa malattia. 

Un ringraziamento sincero da tutta la struttura OSOTT. 

Dott. Toni Ibrahim 

Direttore della SC Osteoncologia, Sarcomi dell'Osso e dei Tessuti Molli e Terapie Innovative 

Dott. Massimo Serra 

Responsabile della SS Farmacogenomica e Farmacogenetica 

 afferente alla SC Osteoncologia, Sarcomi dell'Osso e dei Tessuti Molli e

 

 

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro

 

 

 

Aiutaci

I.S.C.0. ha lo scopo di sostenere moralmente e materialmente, attraverso i suoi volontari, i pazienti oncologici in età minorile e le loro famiglie sia nelle attività quotidiane, con un supporto di ascolto e collaborazione, sia nel percorso clinico e terapeutico, con il trasporto e l'accompagnamento nei luoghi di cura.