Homepage

La mia storia

News

Videogallery

Aiutaci

Links utili

Contatti

Homepage      La mia storia      News      Videogallery      Aiutaci      Links utili      Contatti

Calendario dell'Allegria 2023

12/11/2022

 

Come ormai da tre anni, torna di consueto il progetto del Calendario dell’allegria,rivolto alle scuole primarie della nostra zona.

Offriamo un percorso di riflessione e di dialogo,volto a sensibilizzare la società dei più giovani che domani rappresenteranno il futuro di una nuova generazione.

Anche quest’anno proponiamo l’ascolto di una breve storia che verrà seguita da un elaborato grafico,con il quale realizzeremo il calendario 2023.

Suggeriamo di fare un lavoro di gruppo,per ogni classe,in modo tale da avere al massimo tre disegni per ogni classe oppure un cartellone per ogni classe.

Gli elaborati dovranno essere inviati via email come foto o pdf all’indirizzo email iscosimonedispensa@gmail.comentro il 2 dicembre 2022,per permetterci di poter mandare in stampa nel più breve tempo possibile,il nuovo calendario.

Il tema del calendario sarà : IL MONDO CHE VORREI e si pone un quesito:

Se io avessi la bacchetta magica….

 

 

 

La storia che proponiamo è riportata di seguito:

 

 

 

Quel banco vuoto

 

 

Era da poco ripreso l’anno scolastico,le giornate erano ancora tiepide,e i ragazzi che da poco avevano ripreso con entusiasmo a tornare sui banchi di scuola,erano tutti gioiosi di rivedere quei compagni che avevano lasciato a giugno,per trascorre le lunghe vacanze.

 

Simone occupava un banco tra le prime file,non troppo davanti,ma neanche troppo in fondo all’aula,perchè a lui piaceva ascoltare,anche se ,ogni tanto, si imbatteva a discutere di calcio con il suo compagno di banco storico,tifosissimo della Juventus,ma dato che lui era tifoso dell’Inter,spesso discutevano allegramente dei risultati delle loro squadre.

La sua era quasi una posizione strategica!!anche se ogni tanto venivano pizzicati dai professori,per il loro disaccordo riguardo il calcio.

 

Simone era un ragazzo di sedici anni,sempre sorridente e con un lungo ciuffo biondo che gli sfiorava la fronte,profondi occhi azzurri che trasmettevano la sua positività e voglia di vivere.

 

Tutto iniziò quando i suoi compagni notarono che un giorno dovette uscire prima da scuola.

Lui disse di dover fare solo qualche visita,per un malessere al ginocchio.

Successivamente lo videro entrare un’ora dopo,poi le assenze iniziarono ad essere sempre più frequenti,fino a quando non lo videro più.

 

L’insegnante spiegò ai ragazzi che Simone avrebbe dovuto affrontare un lungo periodo,fatto di cure molto pesanti , che avrebbero ridotto al minimo il suo sistema immunitario;anche una banale influenza lo avrebbe messo a rischio e quindi non sarebbe tornato a breve a scuola.

Ma poi le venne un’idea...propose ai ragazzi di vaccinarsi contro l’influenza,perchè in questo modo avrebbero protetto Simone da eventuali rischi,e lui sarebbe potuto tornare a scuola.

Qualche giorno dopo tutta la classe di Simone andò a vaccinarsi contro l’influenza,accompagnati dalla loro insegnante,perchè pensavano che quello sarebbe stato un bel gesto di solidarietà nei confronti del loro caro compagno malato.

Simone tornò a scuola l’anno successivo,i suoi compagni lo accolsero con una grande festa,tutti erano preoccupati per lui,ma finalmente era tornato a scuola e quel banco,vuoto,ora era tornato ad essere occupato!!

Questa è la nostra bacchetta magica!!!AIUTARE CHI E’ MENO FORTUNATO..BASTA POCO!!

 

Photogallery

 

 

 

Torna indietro

 

 

 

Aiutaci

I.S.C.0. ha lo scopo di sostenere moralmente e materialmente, attraverso i suoi volontari, i pazienti oncologici in età minorile e le loro famiglie sia nelle attività quotidiane, con un supporto di ascolto e collaborazione, sia nel percorso clinico e terapeutico, con il trasporto e l'accompagnamento nei luoghi di cura.